ABIB – Biblioteca Alessandria

Location

Alessandria

Timing

2018-in corso

For (Client & Partners)

Cliente Pubblico - Comune di Alessandria

Numbers

Importo Opere 1 M€ - 6600 mq di SLP

Mission

Progettazione integrata delle ingegnerie (impianti tecnologici) con interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche e funzionali.

Immagini

@For Engineering Architecture

Date
Category
Istruzione, Patrimonio esistente, Terziario
Breve descrizione

Il progetto prevede la riqualificazione energetica e funzionale di un edificio di forte valenza architettonica della città di Alessandria, la Biblioteca Civica “Francesca Calvo”. L’intervento è parte integrante di un programma operativo promosso dal Comune Alessandrino e inserito nell’ambito dei progetti operativi del FESR che sostengono lo sviluppo urbano sostenibile. Incipit per lo sviluppo del progetto è stato risolvere le criticità segnalate dall’Amministrazione Comunale e proporre quindi “soluzioni” capaci di intervenire soprattutto al fine di migliorare e potenziare l’organizzazione degli spazi interni.

Gli interventi principali sono stati rivolti ad ottenere una biblioteca di concezione innovativa come naturale evoluzione della biblioteca tradizionale attraverso: implementazione dei servizi di digitalizzazione; creazione di un organismo energeticamente efficiente; valorizzazione del patrimonio culturale con la valorizzazione di funzioni rappresentative quali ad esempio la sala conferenze e la sala multimediale che sono state localizzate nelle sale architettonicamente più auliche dell’edificio oltreché dislocate in modo da poterne fruire in maniera indipendente dagli orari di apertura del resto dell’edificio. Data infatti la valenza architettonica dell’immobile focus della progettazione è stato preservarne lo stato originario valorizzandone le peculiarità e coniugando al tempo stesso interventi (di tipo impiantistico) di standard elevato (come pannelli radianti, ventilconvettori, sistema di generazione a pompa di calore e deumidificazione).