FOR Engineering Architecture | roberto-mancini
15979
page-template-default,page,page-id-15979,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Roberto Mancini

Managing Director – Ingegnere PhD

 

LUOGO E ANNO DI NASCITA
Torino, 5 settembre 1974

 

TITOLO DI STUDIO
Laurea presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Edile, 2000
Dottorato di ricerca in Architettura Tecnica presso il Politecnico di Torino, 2007

 

LINGUE
Italiano, Inglese, Francese

 

ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI
Iscritto all’Albo degli Ingegneri di Torino dal 27.06.2001 al n. 8421 X

 

PROFILO
Founding Partner di FOR dal 2012, è Managing Director e responsabile delle attività di Project Management. E’ inoltre esperto di Urbanistica e Architettura tecnica occupandosi, in occasione di incarichi complessi, dell’integrazione e del coordinamento delle prestazioni specialistiche.
Ha collaborato con studi di architettura e urbanistica di livello internazionale (Atelier d’Architecture Paczowski et Fritsch – Luxembourg, Studio Mellano Associati – Torino, ecc.). A partire dal 2006 ha collaborato stabilmente con Ai Studio e Ai Engineering di Torino, divenendone Partner dal 2008 al 2011. Nel 2012 fonda FOR, agenzia di servizi per l’architettura e l’ingegneria con Corrado Vaschetti e Valeria Sclaverano. Ha sviluppato conoscenze ed esperienze nella progettazione urbanistica (trasformazioni urbane complesse, strumenti urbanistici esecutivi, accordi di programma) e architettonica (studi di fattibilità, progetti preliminari, definitivi ed esecutivi) per clienti pubblici e privati. La progettazione ha riguardato ambiti ed edifici a destinazione residenziale, terziaria e produttiva. Si è inoltre specializzato nella gestione multidisciplinare di interventi complessi quali edifici direzionali, stazioni ferroviarie ed edifici di grande altezza. Ha ricoperto il ruolo di Project Manager o di Project Engineer per importanti interventi edilizi sviluppati in collaborazione con studi di architettura di rilevanza internazionale (5+1AA, Dominique Perrault Architecture, Massimiliano Fuksas, Cino Zucchi), coordinando gli aspetti progettuali e dell’ingegneria in fase di progettazione e costruzione.

ATTIVITÀ DIDATTICA
Dal 2004 al 2008 è stato Assistente del corso di Urbanistica e del corso di Progettazione Urbanistica dellaFacoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino. Nel 2005 è stato Assistente del Corso di Rilievo urbano e ambientale della Facoltà di Architettura Ambientale presso il Politecnico di Milano. Dal 2006 al 2009 è stato Professore a contratto per il Laboratorio di Progettazione Architettonica della Facoltà di Architettura Ambientale presso il Politecnico di Milano.
Dal 2010 è Professore a contratto per il corso “Design Studio 2” in lingua inglese della Facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano.

ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI
Ha svolto attività di ricerca in ambito urbanistico e in ambito architettonico con particolare attenzione alle problematiche delle nuove tecnologie e dei materiali. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati su libri e riviste del settore.