LRSA – RSA Nursing Home Panorama

Location

Lovere (BG)

Timing

2021-2023

For (Client & Partners)

Fondazione Beppina e Filippo Martinoli Casa della Serenità // Progetto architettonico: Laboratorio Permanente

Numbers

Importo Opere RISERVATO

Mission

Progettazione Strutture, Progettazione Impianti & Energia, Prevenzione Incendi, Progettazione Acustica, Temi Ambientali, Time & Cost Control, Sicurezza CSP/CSE

Category
Terziario
Breve descrizione

Un nuovo prototipo di residenza sanitaria e una filosofia di cura in cui la natura e il paesaggio sono al centro del modello terapeutico. Nursing Home Panorama combina stanze tradizionali, alloggi personalizzabili e servizi aperti alla città in una felice integrazione con il paesaggio. I nuovi volumi assecondano la pendenza del terreno per conservare la continuità degli elementi naturali tra monte e valle e per ridurre le operazioni di scavo e modellazione del suolo in un territorio prezioso e fragile.
L’edificio ruota e si scompone in volumi diversi per garantire la vista sul lago a tutti gli ospiti. La lunghezza dei piani ruotati è modulata per diminuire al minimo l’impatto ambientale e la necessità di scavo riducendo così i costi e i rischi idrogeologici. L’angolo di rotazione dei piani è stato a sua volta calibrato per offrire a ogni camera una vista panoramica del lago.

Credits Renders: Laboratorio Permanente