MS24 – Sole 24 ORE Formazione Milano

Timing

2023

For (Client & Partners)

Cliente: Sole 24 Ore Formazione S.p.A. // Progetto architettonico e coordinamento: Zumaglini & Gallina S.p.A. con FOR Engineering

Numbers

Importo Opere: Riservato
Superficie intervento: 4500 mq SLP

Mission

Progetto Impianti elettrici e speciali, Progetto Impianti fluidomeccanici, Progetto Impianti Antincendio, Acustica, Energetica, Time & Cost Control. Assistenza alla Progettazione Achitettonica. Progetto Definitivo ed Esecutivo per appalto.

Keypoints

Struttura in legno travi/pilastri e solai in XLAM. Generazione fluidi caldi e freddi con Pompe di Calore condensata ad aria e alimentate da pannelli fotovoltaici. Pavimento radiante e sistema di raffrescamento ad aria. Ventilazione meccanizzata con recuperatori di calore ad alta efficienza.

Category
Assistenza Imprese, Home, Istruzione, Patrimonio esistente, Terziario
About This Project

Il progetto sviluppa un’ipotesi distributiva fornita dal Sole 24 Ore Formazione S.p.A. per il piano primo e secondo dell’immobile, sede del Gruppo Sole 24 Ore, che prevede spazi distributivi composti secondo una geometria radiale. Tale scelta ha determinato una serie di complessità di carattere costruttivo e tecnologico sia rispetto ad una infrastruttura presente impostata su un reticolo ortogonale, sia rispetto ai nuovi elementi che dovranno essere predisposti per assolvere al programma funzionale. Intorno al core centrale, da cui avviene l’accesso principale ai piani (4 ascensori presenti) si sviluppa un percorso largo di circa 2,20 m a servizio delle diverse funzioni legate alla formazione e alle attività di supporto coerentemente con il programma funzionale previsto da Sole 24 Ore Formazione:
_ Sale per la formazione in diverse configurazioni e dimensioni
_ Sale meeting e conference
_ Spazi per la formazione individuale
_ Spazi d’attesa e relax
_ Spazi orientamento e assistenza alla formazione
_ Spazi ad uso ufficio amministrativo/direzionale
La scelta di potenziare le superfici distributive deriva dalla necessità di gestire i flussi generati dall’utilizzo dei grandi ambienti, anche in situazioni di contemporaneità d’uso: le 180 persone che costituiscono il massimo affollamento di ogni piano potranno così trovare negli spazzi connettivi non solo ambiti di spostamento, ma anche luoghi di attesa e di relazione.

L’edificio che ospita i due piano di Sole 24 Ore Formazione S.p.A. è stato oggetto di un intervento di hard retrofitting ideato da Park Associati che ha trasformato l’immobile originariamente monolitico in un nuovo organismo innovativo, permeabile e godibile. La ricerca sulla facciata, gli spazi interni luminosi e adattabili alle esigenze del tenant, il gruppo editoriale Il Sole 24 Ore, e la grande terrazza al decimo piano con vista sulla città e sulle Alpi caratterizzano il progetto.